Torta Jaffa (una torta facile)

20140429-081645.jpg

Questa ricetta ha umilissime origini, non viene da un corso di cucina né da un libro di uno chef famoso. L’ho letta tantissimi anni fa su un libro di torte per principianti, sezione “fondi e mescola”, che mia mamma aveva comprato per me a qualche bancarella. Il risultato però va al di là delle aspettative: con pochissimo lavoro si ottiene una torta morbida e profumatissima. Da quando l’ho scoperta, questa è la torta fatta alle 8 di sera per gli amici che vengono a mangiare la pizza, la torta in più quando ho un esercito in casa e una torta sola non basta, la torta della colazione improvvisata.

20140429-081652.jpg

Il nome ha origini inglesi. I Jaffa Cakes sono tortine all’arancia e cioccolato messe in commercio da McVitie and Price nel 1927 e devono il loro nome a una varietà di arance. Poiché il marchio non fu registrato, l’espressione “torta Jaffa” è stata usata in seguito da altre industrie per tortine morbide e ormai si usa per indicare qualsiasi torta morbida profumata all’arancia.

20140429-081637.jpg

Ingredienti

165 gr di farina
1 bustina di lievito in polvere
30 gr di cacao amaro
250 gr di zucchero
2 uova leggermente sbattute
170 ml di latte
125 gr di burro fuso
1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata (facoltativa, io non la uso perché preferisco un sapore più dolce)

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Setacciare la farina, il lievito e il cacao e mescolare con lo zucchero. Aggiungere uova, latte, burro fuso e, se la usate, la scorza di arancia, e sbattere con un frullino elettrico per almeno 3 minuti. La torta sarà tanto più morbida quanto più avrete voglia di far andare le fruste elettriche: 5 minuti nella planetaria assicurano un risultato ottimo, equivalgono a circa 10 minute di fruste.
Versare nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno per 30-50 minuti (verificare la cottura con uno stecchino).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...