Il curry sbagliato

20140202-145833.jpg

A volte si scelgono le ricette con cura e si fa una spesa ad hoc, altre si apre il frigo, si osserva che gli unici inquilini sono yogurt e limoni e si decide di improvvisare qualcosa con quello che c’è nel freezer.

È qualche settimana che ho per le mani una ricetta del pollo al curry con verdure, per questo motivo ieri, anche se il mio frigo era piuttosto triste, avevo in casa una lattina di latte di cocco. Ho deciso così di sostituire il pollo con i gamberi e le verdure fresche con i fagiolini congelati. Ho anche usato del riso per risotti al posto di quello basmati, ma, se le prime sostituzioni hanno dato un risultato interessante, quest’ultima non penso che la ripeterò.

Ingredienti

200 gr di gamberi congelati
2 manciate di fagiolini congelati
1 cipolla
1 noce di burro
2 cucchiai d’olio
200 gr di latte di cocco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Curry
1 stecca di cannella
2 cucchiai di semi di papavero
200 gr di riso (meglio se basmati)

Procedimento

Sbollentare gamberi e fagiolini come indicato sulle confezioni. Mettere in una pentola antiaderente l’olio, 1 o 2 cucchiai di curry, la cipolla tagliata a cubetti, 1 pizzico di sale. Accendere il fuoco e far soffriggere per qualche minuto (finché le cipolle hanno dato tutta l’acqua). Aggiungere i fagiolini e i gamberi e far insaporire per due minuti. Versare il latte di cocco e il concentrato e far cuocere a fuoco basso per 20 minuti.

Accendere il forno a 180 gradi ventilato. Lavare il riso in modo che perda l’amido. In una pentola che può essere messa in forno far dorare il burro insieme con la cannella e i semi di papavero. Aggiungere il riso e farlo tostare finché i chicchi non saranno traslucidi. Aggiungere 400 gr di acqua bollente, salare e infornare fino all’assorbimento dell’acqua (circa 15 minuti) girando il riso qualche minuto prima della fine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...